martedì 13 novembre 2012

Sonomono + PET @ La Distilleria

Venerdì 9 novembre si è svolto l'evento di musica live UNDERTEQUE a La Distilleria di Bologna. Da  Tempi Duri ed Azrael Production la proposta di due band, che non hanno mancato di allietarci e stupirci; lo scenario della location, poi, ha fatto da collante a tutto il resto.

Partono i Sonomono. Tutti da scoprire, dato che gli indizi per indagare sul loro conto nei giorni precedenti al concerto scarseggiavano. Che dire, ci hanno decisamente fatto la sorpresa; quando ascolti solo un pezzo su youtube e ti piace, non sai però cosa può capitarti dal vivo. Ebbene il live ha superato il digitale fruibile in rete, ed i Sonomono si sono presentati come ottimi attori della scena musicale.  Le basi ritmiche di batteria e basso sono capaci di toccare più di un genere musicale ( quando funk, quando blues ) e di stendere una base di solidità ai pezzi; base che diviene poi efficace grazie alla chitarra solista ed al cantato, molto buoni ed incisivi entrambi. I loro pezzi si alternano tra ballate e brani invece più aggressivi; di gusto anche le proposte di classiche cover accinte dal repertorio rock anni '70. Tutto è gradito ed incitato dal pubblico al seguito, specchio della bella e sorprendente performance che ci hanno dato i Sonomono.

Salgono poi sul palco i Phono Emergency Tool. "Esperienza è sostanza", ed i PET incarnano subito bene questo concetto. Infatti i pezzi eseguiti sono caratterizzati da un sound che sa essere molto presente; le loro sonorità pop-british-indie calzano a pennello con la pulizia dell'esecuzione, esaltata ancor più dalla ottima espressività delle lyrics cantate e da un basso molto caldo. Ottima padronanza anche a livello ritmico, con una batteria morbida, ma che sa anche imporsi, a seconda delle necessità espressive. Le impressioni sono di un pubblico rimasto colpito molto positivamente dall'esibizione live dei Phono Emergency Tool, che ribadiscono ciò che sono: un'ottima band, con sonorità frutto del proprio lavoro e che live sanno trascinare chiunque sia lì per ascoltarli.

Una serata dal contenuto musicale senza dubbio di alto livello; a La Distilleria la musica live di una scena bolognese che ha mostrato di avere tutti i connotati per essere di qualità.
Alla prossima!

Bonzo

Nessun commento:

Posta un commento